- _
PROTEGGI IL TUO CANE DALLE MALATTIE TRASMESSE DA VETTORI
Si sta avvicinando la primavera e con essa l' inizio della stagione degli insetti volanti e non....proteggi il tuo pet dal rischio di contrarre malattie molto pericolose ed insidiose trasmesse da vettori!
I consigli del vet:
Usa con regolarità un buon prodotto antiparassitario repellente, questo vale anche per il gatto!
Da maggio inizia la profilassi dei trattamenti contro la filariosi cardiopolmonare, patologia trasmessa dalle zanzare che colpisce il cane ( raramente il gatto) e che può diventare mortale nei casi più gravi. Puoi somministrare una compressa al mese per bocca da maggio a novembre, fondamentale però è la precisione con le scadenze mensili altrimenti si perde la copertura ed il pet si può ammalare, oppure puoi richiedere al tuo vet la somministrazione di un farmaco che viene iniettato sottocute 1 sola volta e che dà una copertura al tuo cane per tutta la stagione, così non ci pensi più!
Essendo il Lago di Garda una zona ad alto rischio di contagio per la Leishmaniosi, patologia molto insidiosa che colpisce il cane, il gatto ma anche l' uomo (NON SI TRASMETTE PER CONTATTO DIRETTO MA SEMPRE ATTRAVERSO IL FLEBOTOMO CHE FA DA VETTORE DELLA MALATTIA!), aumenta la protezione del tuo amico a quattro zampe con il nuovo vaccino contro la Leishmania. Antecedente alla prima vaccinazione SI DEVE eseguire un test su campione di sangue per accertare la negatività del pet alla malattia, dopodichè si può procedere con la vaccinazione che avrà successivamente scadenza annuale. Si consiglia di effettuare la vaccinazione tra marzo e aprile in modo che il sistema immunitario abbia il tempo di prepararsi a "combattere" contro la malattia prima dell' esposizione ai flebotomi.
Evita di uscire col tuo cane nelle ore di maggior presenza degli insetti e se abiti in una zona particolarmente ricca di questi fastidiosi esserini, dai una spruzzata di repellente sul pelo del tuo amico prima di uscire.
Per maggiori informazioni, dubbi o domande contatta la Dott.ssa Susanna Bravo al n 030.0994107